3 tipi di deumidificatori che puoi scegliere

Ci sono diverse tipologie di deumidificatori che possono fare al caso tuo per evitare un eccessivo accumulo di vapore acqueo e umidità negli ambienti domestici e non solo.

Elettrico

La prima tipologia di deumidificatore che può essere molto utile per eliminare il vapore acqueo da casa tua è quello elettrico. Si tratta di una tipologia di elettrodomestico molto simile a un condizionatore portatile a vedersi. P molto compatto e può essere messo in goni stanza dove si presenta un eccesso di umidità, come può esser il bagno oppure la cucina. Si collega all’apparecchio alla presa elettrica e vien risucchiata l’aria. All’interno, vien tolta l’umidità in eccesso e vien depositata in un serbatoio che puoi andrà svuotato ogni tot. L’aria viene poi riemessa ma stavolta senza avere vapore acqueo. Oggi ci sono modelli molto compatti e silenziosissimi che fanno davvero la differenza.

Con gel di silice

Ci sono altri modelli di deumidificatori che non hanno nemmeno bisogno dell’elettricità per funzionare. Si tratta di contenitori che al loro interno hanno una sostanza assorgente: il gel di silice. Spesso si può trovare una piccola qualità di questo gel anche nelle borsette o nelle scatole delle scarpe messa lì proprio per evitar che si formi dell’umidità in eccesso. Questi deumidificatori possono essere posizionati dove si preferisce a agiscono da soli senza necessità di attivarli o altro.

Condizionatore

Chi ha deciso di acquistare un nuovo condizionatore dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di acquistarne uno che abbi anche una funzione di deumidificatore così da poter togliere l’umidità in eccesso dagli ambienti che è malsana per diverse ragioni. I condizionatori più moderni sono quelli multi funzioni che hanno anche la possibilità di risucchiare l’aria e togliere il vapore acqueo per poi immetterla nell’ambiente una volta sanificata. A differenza delle altre due soluzioni, il condizionatore però richiede un investimento inziale di denaro piuttosto alto, a cui si devi anche aggiungere dei lavori di installazione che possono essere scomodi e molto invasivi per alcuni.

Potrebbero interessarti anche...