3 diverse tipologie di terapia messe in artica dallo psicologo

Chi si rivolge allo psicologo è una persona in perfetta salute mentale che si accorge di viere un momento difficile della sua vita e ha bisogno di un aiuto professionale per uscirne fuori e ritrovare la serenità. Lo psicologo può intervenire con tre diverse tipologie di terapie: quella individuale, quella famigliare o di coppia in base al caso e all’origine del problema.

La terapia individuale

Il consulto dallo psicologo inizia sempre con la terapia individuale cioè un percorso che si effettua a tu per tu con lo psicologo che mette in atto una serie di strategie per cui l’assistito si metta più in comunicazione con sé stesso e riesca a trovare dentro di sé tutte le risorse per ritrovare la serenità e la tranquillità. Lo psicologo può usare diversi strumenti per la terapia come il colloquio, porre domande ma anche la pittura nonché chiedere di tenere un diario personale.

La terapia di coppia

La terapia con una coppia viene fatta nel momento in cui è il rapporto tra due persone a creare instabilità, insicurezza, malumore etc. Le sedute di coppia sono un primo passo per stare meglio con sé stessi e anche in coppia. La terapia di coppia non ha per forza lo scopo di appianare i problemi e far tornare la serenità nella coppia, dato che magari uno o anche tutti e due i partner scoprono di voler metter fine al rapporto.

La terapia famigliare

Lo psicologo può decidere dopo un consulto invidiale di intraprendere un percorso con l’intera famiglia, la cosiddetta terapia famigliare. Uno degli scopi della terapia famigliare è quello di imparare a comunicare nelle modalità corretta senza urlare e sbraitare. Lo psicologo aiuta a comunicare come ci si sente rispetto ai comportamenti degli altri membri della famigliare al fine di costruire un rapporto costruttivo basato sui sentimenti e non sulle rivendicazioni, sulle arrabbiature, sui litigi etc. per creare un clima disteso in cui tutti vivono bene.

Per avere ulteriori dettagli e prenotare un appuntamento: www.psicologo-milano.eu

Potrebbero interessarti anche...